Mobili in legno massiccio proveniente da gestione sostenibile di ArboREAL.
Scopri di più sui mobili in legno massiccio di ArboREAL.
Licenza operativa di ArboREAL: IBAMA, n. 6447757.
L'origine dei prodotti, certificati da IBAMA:
Ogni acquisto di legno da parte di ArboREAL riceve un codice di controllo attraverso il Documento di Origine Forestale (DOF). Puoi verificare l'autenticità di questo documento direttamente sul sito web di IBAMA inserendo il numero DOF:
https://servicos.ibama.gov.br/ctf/modulos/dof/consulta_dof.php
Per i pezzi esposti presso lo Shopping Parque da Cidade, il codice DOF è:
Codice di controllo IBAMA:
6145 6199 4703 6710

Area di gestione sostenibile da cui sono stati prelevati gli alberi utilizzati da ArboREAL. Foto: Stato di Pará il 15 settembre 2017 (di Henrique Moreira, fondatore di ArboREAL).
Gestione sostenibile
Se ti preoccupi dell'origine del legno e della sostenibilità, puoi stare tranquillo sapendo che da ArboREAL lavoriamo con materie prime provenienti da gestione forestale sostenibile, un processo certificato da IBAMA, n. 6447757.
Un altro aspetto molto importante che consideriamo è conoscere personalmente tutti i nostri fornitori e le foreste da cui otteniamo le nostre materie prime. Nel contesto della gestione sostenibile, chi è responsabile per l'area seleziona e cataloga gli alberi. Solo pochi alberi sono adatti per essere abbattuti (devono avere un diametro minimo, non essere di specie protette, non avere nidi o essere matrici riproduttive). Le vie di accesso vengono pianificate con cura per proteggere la fauna e la flora, e l'intero processo contribuisce a ridurre al minimo l'abbattimento illegale.
L'area di gestione, chiamata Unità di Produzione Forestale (UMF), è divisa in 30 Unità di Produzione Annuale (UPA). Per oltre 30 anni, la raccolta di materie prime avviene nell'UMF, con l'utilizzo di una sola UPA ogni anno. La quantità di alberi prelevati è pianificata tenendo conto della rigenerazione naturale della foresta che avviene durante il periodo di rotazione tra le UPA.
Ad ogni albero viene assegnato un codice che accompagna il legno lungo l'intera catena produttiva, dalla foresta fino alla nostra fabbrica. Ogni segmentazione del tronco viene fatta per massimizzarne l'utilizzo e conservarne l'identificazione originale, richiedendo un'elevata attenzione durante l'intero processo. La corteccia, le crepe, i nodi e i rami, considerati difetti in altri settori industriali, aggiungono bellezza e unicità ai nostri pezzi.
Acquistando da aziende responsabili come la nostra, contribuisci a iniziative ecologiche che si occupano della selezione delle materie prime fino alla consegna del prodotto finito. La tracciabilità dell'albero (coordinate GPS) che ha generato il tuo pezzo, insieme alla documentazione, è garanzia dell'origine legale del legno.
Area di gestione sostenibile da cui sono stati estratti gli alberi utilizzati da ArboREAL. Foto: Stato del Pará tra il 2 ottobre 2015 e il 15 settembre 2017 (di Henrique Moreira, fondatore di ArboREAL).